Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Fornitura totale o parziale dei libri di testo a favore degli alunni residenti nel comune di Carpineto Romano che frequentano le scuole secondarie di I e II grado

VISTA la Legge 23.12.1998 n. 448, ed in particolare l’art. 27, relativo alla fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori;


VISTE le Linee guida ai Comuni per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali per l’Anno scolastico 2021/2022, a favore degli alunni residenti nel Lazio, approvate dalla Regione Lazio con la Determinazione n. G07232 del 14/06/2021;


SI AVVISA CHE


E’ possibile presentare domanda per accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo e per sussidi didattici digitali scolastici di cui all’art. 27 della legge n.448/1998.
Possono presentare gli studenti aventi i seguenti requisiti:


a. RESIDENZA NELLA REGIONE LAZIO;
b. INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) IN CORSO DI VALIDITÀ DEL NUCLEO FAMILIARE DELLO
STUDENTE NON SUPERIORE A € 15.493,71;
c. FREQUENZA, NELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022, PRESSO GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO,
STATALI E PARITARI.

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:


a. Attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
b. il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n.
445/2000;
c. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

La domanda dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza, allegando la documentazione sopra indicata, entro e non oltre il termine del 13/10/2021.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello.
Il modello di domanda è disponibile sul sito internet www.carpinetoromano.it e presso la sede del comune di Carpineto Romano.
In merito alla documentazione fiscale, si precisa che non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, 
poiché, in sede di rendicontazione, l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese.
Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi. Pertanto, potranno essere accettate soltanto fatture elettroniche.

https://static.carpinetoromano.it/uploads/Avviso.pdf

https://static.carpinetoromano.it/uploads/Allegato_-Dichiarazione-sostitutiva.pdf

https://static.carpinetoromano.it/uploads/ALLEGATO-Richiesta-fornitura-libri-di-testo.docx