Sei qui: HomeComunicatiFai domanda per il Servizio Civile - Scadenza il 28/09/2018

Fai domanda per il Servizio Civile - Scadenza il 28/09/2018

logo servizio civile universale d3E' stato pubblicato il bando per i volontari del servizio civile emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il termine per fare domanda scade 28/09/2018 alle ore 18.00.
Entro il 28 settembre è possibile fare domanda per svolgere il servizio civile nell’ambito del progetto “Destinazione Lepini 2018 - Sviluppo turistico del territorio dei Monti Lepini”. Sono disponibili 20 posti, di cui 8 presso il Comune di Carpineto Romano e 12 presso la Compagnia dei Lepini in Sezze.
Il progetto ha una durata di 12 mesi per complessive 1400 ore in un anno.

Possono candidarsi i giovani:
  • tra i 18 e i 28 anni non superati;
  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Non possono presentare domanda i giovani che:
  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:
  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.
I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani.

La domanda deve essere prodotta e inviata entro il 28 Settembre 2018 nelle seguenti modalità
  1. a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo del Comune Piazzale della Vittoria, 1 - 00032 Carpineto Romano (la raccomandata deve PERVENIRE entro il 28/09/2018);
  2. con Posta Elettronica Certificata (PEC) avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato PDF); l'indirizzo PEC del mittente deve essere intestato al giovane che si candida; la domanda deve pervenire all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  3. Consegnata a mano presso la sede del Comune, Piazzale della Vittoria, 1 - 00032 Carpineto Romano.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito  da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

Per informazioni e chiarimenti potete contattare Roberto Polidori, Ufficio Cultura, Tel. 06-97180028, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Assessore Politiche Culturali e Turismo

Noemi Campagna