Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Terminata l’estate carpinetana – I ringraziamenti del Sindaco e dell’Assessore

“Con il Pallio di domenica 29 agosto si conclude l’estate carpinetana 2021: congratulazioni al Rione Jo Curso per la vittoria del prestigioso arazzo realizzato dal maestro Franco Azzinari.
Sono stati due mesi partecipati e molto intensi, mesi in cui cittadini e i visitatori hanno avuto la possibilità di godere in totale sicurezza di più di 50 iniziative musicali, teatrali, artistiche, letterarie e culturali. Questa è una sfida che la nostra comunità, intesa come amministrazione comunale, forze dell’ordine, associazioni culturali, attività commerciali e cittadini, è riuscita a vincere.
Organizzare tutti questi eventi in ossequio alla normativa anti-Covid, è stato tutt’altro semplice perché ha richiesto uno sforzo non indifferente sia in termini di risorse economiche che umane.
Tuttavia siamo stati sempre convinti che la cultura potesse aiutare la nostra comunità a ripartire dopo 18 mesi di sacrifici e contribuire a veicolare un messaggio positivo, di fiducia e di speranza, verso i cittadini: io credo che l’obiettivo sia stato raggiunto ed oggi rivendico con orgoglio la scelta fatta mesi fa, quando cominciammo a programmare l’estate carpinetana tra mille incognite.
Tutti gli eventi culturali estivi, per i quali venivano richiesti obbligo di prenotazione e green pass, hanno riscosso un grande successo sia in termini di critica che di partecipazione; ogni singola iniziativa è stata ponderata affinché tutte rispettassero la normativa per il contenimento dei contagi e non esponessero la comunità a rischi. Perfetta inoltre la gestione delle prenotazioni online sulla piattaforma “Immersi” per la gara del Pallio.
All’Ente Pallio della Carriera (Presidente, direttivo, capirione e contradaioli) per l’organizzazione di questa edizione della Carriera che, malgrado le limitazioni legate al Covid, ha attratto comunque migliaia di persone, anche grazie alle hostarie rionali. Il Pallio ha dimostrato una straordinaria resilienza e questo è merito delle centinaia di volontari che, ogni anno, con passione e dedizione si dedicano a questo progetto.
Grazie poi ad ATCL per la professionalità e la collaborazione mostrate per l’organizzazione degli spettacoli musicali e teatrali di “E…state con noi”, al maestro Francesco Belli per gli spettacoli di musica classica, agli AVB Band organizzatori del Lepini Blues Festival, a Francesco Vergovich per la rassegna letteraria e a tutte le associazioni sportive e culturali per il contributo offerto nella realizzazione del calendario dell’estate carpinetana.
Un ultimo ringraziamento va infine a operai comunali, agenti di Polizia locale, associazioni di Protezione Civile locale e ragazzi del servizio civile che, lavorando dietro le quinte, sono stati determinanti per la buona riuscita di tutte le iniziative.
Carpineto in queste settimane ha mostrato il suo volto più bello: grazie a tutti”, così in una nota congiunta il Sindaco Stefano Cacciotti e l’Assessore alla Cultura Emanuela Massicci.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone in piedi e attività all'aperto