Città metropolitana di Roma Capitale

Comune di Carpineto Romano

Firmato con l’APSA il comodato d’uso per la riapertura della Scuola di Santa Maria

Ieri mattina è stato firmato con l’APSA il contratto di comodato d’uso per la scuola di Santa Maria: a distanza di 3 anni dalla chiusura riapre un pezzo di storia del nostro paese.
Un risultato straordinario raggiunto grazie all’impegno profuso dalla nostra Amministrazione sin dall’inizio del mandato e alla sinergia creatasi con l’Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede Apostolica che, in questi dodici mesi, ha portato anche all’investimento di quasi 2 milioni di € per la ristrutturazione della Casa di Riposo Leone XIII, altrimenti destinata alla chiusura. Un risultato che ci consentirà di gestire con maggiore tranquillità le prescrizioni imposte dal Comitato tecnico-scientifico circa le distanze da rispettare dentro le classi nel prossimo anno scolastico (a questo punto non avremo altri spazi da ricercare per le “nuove” aule), ma soprattutto lo spostamento dei bambini durante i lavori di demolizione dei plessi scolastici di Via Giacomo Matteotti in programma nei prossimi mesi.
Una struttura che resterà a disposizione dei carpinetani per i prossimi 25 anni e che potremo utilizzare in futuro per promuovere altre attività didattiche, accademiche, sociali e culturali.
Questa scuola è stata da sempre considerata una risorsa importante per la nostra comunità: ebbene da oggi non dovremo più vederla chiusa.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale