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Comune di Carpineto Romano

Cambio di residenza o indirizzo

CAMBIO RESIDENZA 

Residenza

CAMBIO DOMICILIO/INDIRIZZO 

 Per cambio domicilio o indirizzo si intende il trasferimento della residenza da un’abitazione ad un’ altra all’interno del Comune di Carpineto Romano.
Il domicilio presso la nuova abitazione può essere auto certificato, sotto la propria responsabilità civile e penale, dalla data di presentazione della richiesta al Municipio.

Chi può fare la richiesta:
Chiunque sia maggiorenne e residente nel Comune di Carpineto Romano.

Come fare:

Presentarsi di persona con il documento di riconoscimento valido.  Se il cambio di domicilio  riguarda l’intera famiglia, la dichiarazione può essere fatta da qualsiasi componente purché maggiorenne.
Se il cittadino è extracomunitario deve anche presentare:
• passaporto valido,
• permesso di soggiorno valido,
• documenti del paese di origine e  permessi di soggiorno di tutti i componenti della famiglia che si  trasferiscono.

Se si va ad abitare presso altra famiglia, occorre che l’intestatario dello stato di famiglia (ovvero  la persona che appare per prima nello stato di famiglia)  dia il consenso.

Il nuovo domicilio va aggiornata sulla patente e sulla carta di circolazione allegando alla richiesta di cambio di domicilio l’apposito modulo, dove indicare numero della patente, data, luogo ed ente del rilascio, nonché l’eventuale numero di targa del/dei veicoli posseduti. Se il cambio di domicilio riguarda l’intera famiglia, i moduli devono essere intestati singolarmente ad ogni componente che possiede patente e/o carta di circolazione. Potranno però essere tutti consegnati al Municipio da chi fa la dichiarazione di cambio di domicilio.

I domiciliati nella stessa abitazione sono automaticamente inseriti in uno stesso stato di famiglia.
Se non esistono vincoli di parentela e/o affettivi, si può richiedere di essere iscritti in un proprio stato di famiglia autonomo.

Il cambio di domicilio può anche essere richiesto per raccomandata  o via fax (al n. 0697180035), allegando fotocopia del documento di riconoscimento. In questo caso la registrazione del domicilio e’ sempre  subordinata all’accertamento dei Vigili Urbani del Comune di Carpineto Romano.

Norme di riferimento:
L. 1228/1954; D.P.R.  223/1989; L. 39/1990;  Nota esplicativa della Prefettura di Roma prot. n. 10238/GAB 2 del 17 agosto 1989; Circolare del Comune di Roma prot. n. 72213 del 1994;  D.P.R. 610/1996;  Circolare Ministero Interni 10 Gennaio 1997 n. 1/97 Cambi di residenza e domicilio pagina 2;   L.449/1997;  D.P.R. 445/2000.

SCARICARE MODULO PER CAMBIARE DOMICILIO.

modulo cambio domicilio

A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale
Responsabile del procedimento

 Telefono: 0697180045
 Fax: 0697180035
 Email: demograficicarpineto@carpinetoromano.it
 Ubicazione: Municipio ingresso Largo Lavatoio
 Giorni e orari di apertura al pubblico: Lunedi-Venerdi dalle ore 10.30 alle ore 12.30
     Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30