MENU

Comune di Carpineto Romano

Cultura

FOTO DI LORENZO FILIPPI

Carpineto Romano è un paese ricco di cultura, molti sono luoghi da visitare, abbiamo infatti un centro storico invidiabile, molti vicoli suggestivi nei quali poter passeggiare e poter ammirare edifici e chiese storiche.

Per info più dettagliate  sulle Chiese e sul nostro centro storico;  http://www.carpinetoromano.it/home/esplorare/storia-ed-arte/storia-conoscere-le-origini/   

http://www.carpinetoromano.it/home/esplorare/luoghi-di-culto/

Numerose sono invece le attività culturali che l’Amministrazione organizza; Nei mesi invernali infatti, c’è Presso l’Auditorium una rassegna Teatrale sia di prosa che di poesia con attori di ottimo profilo. Il periodo natalizio è segnato da ulteriori eventi, mostre dei presepi, cori natalizi e attività per i bambini.  Numerose sono anche le attività legate al Carnevale con feste in maschera e attività ludiche per tutte le fasce di età.  Altre attività proposte dall’amministrazione sono rassegne cinematografiche, mostre di arte e artigianato conferenze sul Pallio della Carriera, giornate di sensibilizzazione e prevenzione sulle malattie tramite l’ausilio della Croce Rossa, giornata ecologica e ogni tipo di ricorrenza importante.

E’ l’Agosto Carpinetano il mese in cui gli appuntamenti culturali diventano  più intensi, numerose sono le rassegne culturali e musicali che scandiscono ogni serata del nostro paese, fino ad arrivare al 28 Agosto, festa di Sant’ Agostino nostro patrono con il grande concerto in Piazza e lo Spettacolo pirotecnico. 

Uno tra i più importanti appuntamenti dell’ Agosto Carpinetano sono i ”Concerti al Chiostro”, dove maestri di alto profilo si esibiscono in acustica in un chiostro del 600. L’atmosfera così surreale crea un clima di alto spessore culturale, rendendo questo evento uno tra i più attesi dai cittadini e non.

 

Un’altro appuntamento ormai giunto alla XXVIII edizione, sono i Buskers, artisti di strada, che nei vicoli del centro storico, affascinano i passanti con le loro esibizioni. Trapezisti, mangia fuoco, giocolieri, musicisti, trucca bimbi, danzatori e funamboli sono loro i protagonisti di queste affascinanti serate. 

 

Un’altra rassegna molto  importante è quella dedicata alla musica Blues e  Jazz dove artisti di alto spessore si esibiscono nelle Piazze del nostro paese.

Numerose poi, sono le giornate dedicate allo Sport, le associazioni sportive infatti, organizzano tornei di varie discipline nelle piazze e nelle vie del nostro paese.

Un’ulteriore giornata molto apprezzata dell’Agosto Carpinetano, è stata la giornata ecologica, volta alla sensibilizzazione e al rispetto dell’ ambiente e del decoro urbano. 

 

 

 

Questi numerosi appuntamenti, ci convogliano infine ai due appuntamenti più importanti dell’Agosto carpinetano legati al Pallio della Carriera, la sfilata in costume di 400 figuranti in abiti seicenteschi il sabato precedente al 28 Agosto, la domenica successiva invece, la disfida equestre all’anulo aereo. 

Per info più dettagliate sul Pallio

http://www.carpinetoromano.it/home/esplorare/pallio-della-carriera/