MENU

Comune di Carpineto Romano

Certificato ed estratto di morte

CERTIFICATO DI MORTE

Certifica il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la data e luogo di morte.
Si può ottenere sia dal Comune dove è avvenuto il decesso, sia dal Comune dove il cittadino era residente.

Validità: i certificati dello stato civile non hanno scadenza
Costo: il certificato è gratuito

Se i certificati, estratti e copie integrali devono essere prodotti in un paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura.

ATTENZIONE: questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta (autocertificazione) e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

ESTRATTO DI MORTE

L’estratto è più completo del certificato perché riporta tutte le notizie ricavate dall’atto di morte.

Si ricorda che:
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti, ma devono:
a) accettare le autocertificazioni firmate dal cittadino;
b) acquisire i dati direttamente dagli uffici competenti (su indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione che possiede le informazioni necessarie).
Gli enti privati e l’autorità giudiziaria non sono obbligati ad accettare le autocertificazioni e possono quindi richiedere la produzione di certificati /estratti.
L’estratto di morte in genere viene richiesto dai notai.

Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
L’estratto di morte viene rilasciato per le persone che sono morte nel comune.Viene rilasciato anche per persone morte fuori dal comune ma solo se l’atto di morte è stato trascritto nei registri del comune.
Per richiedere l’estratto di morte è necessario recarsi all’ufficio di Stato civile dove è registrato l’atto e fornire i seguenti dati:
– nome e cognome della persona per cui si richiede l’estratto;
– data di nascita;
– data di morte.

Documenti da presentare
Documento di riconoscimento valido

A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale
Responsabile del procedimento:

Telefono: 0697180045 
Fax: 0697180035
 Email: demograficicarpineto@carpinetoromano.it 
 Ubicazione: Municipio ingresso Largo Lavatoio 
Giorni e orari di apertura al pubblico: Lunedi-Venerdi dalle ore 10.30        alle ore 12.30 
  Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30