MENU

Comune di Carpineto Romano

Certificato ed estratto di matrimonio

CERTIFICATO DI MATRIMONIO

Il certificato, oltre all’identificazione degli sposi, riporta il luogo e le data di celebrazione del matrimonio. È rilasciato sia dal Comune dove il matrimonio è avvenuto, sia dal Comune dove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio.

Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Validità
Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l’obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, e i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi ( es: Enel, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Tempi svolgimento Pratica
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.

Costo: il certificato è gratuito

ATTENZIONE: questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta (autocertificazione) e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio. 

ESTRATTO DI MATRIMONIO

L’estratto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, etc.).L’estratto può essere rilasciato se il matrimonio è avvenuto a Carpineto Romano ed è quindi stato iscritto nei registri delle Stato Civile di Carpineto Romano.L’estratto può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, ha validità sei mesi dalla data del rilascio e se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce senza l’obbligo di autenticare la firma o di apporla in presenza del dipendente addetto.E’ vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini ed alle imprese la produzione di certificati/estratti.Può essere richiesto, ad esempio, in caso di stipula di contratti di compravendita, di accensione di mutui, etc. oppure può servire per le pratiche di separazione o divorzio, per contrarre un nuovo matrimonio, etc.

REQUISITI
Matrimonio contratto nel Comune di Carpineto Romano.
Presenza dell’intestatario oppure conoscenza certa dei dati identificati dell’intestatario

CONTRIBUZIONE
Esente

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Qualora i dati siano già stati inseriti: consegna immediata.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile a norma dell’art. 2 comma 12 della legge 127/1997 – art. 106 e segg.D.P.R. 445 del 28/12/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari di documentazione amm.va – art. 41 e segg.

SCHEDE COLLEGATE
Scelta del regime patrimoniale

A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale
Responsabile del procedimento:
 Simonetta Vacca
 Telefono: 0697180045
 Fax: 0697180035
 Email: demograficicarpineto@carpinetoromano.it    
Ubicazione: Municipio ingresso Largo Lavatoio
 Giorni e orari di apertura al pubblico: Lunedì- Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
  Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30