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Comune di Carpineto Romano

Carta d’ identità

Carta d’ Identità Elettronica

Può farne richiesta chiunque residente al Comune di Carpineto Romano

Per il rilascio occorrono:
– due foto;
– se trattasi di rinnovo, vecchia carta d’identità o eventuale denuncia di smarrimento;
– € 5,16 da versare allo sportello, 10,32 € per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento.

VALIDITÀ:
– la carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità di tre anni;
– quella rilasciata ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, ha validità di cinque anni;
– per i maggiorenni ha validità dieci anni.

 
Per il rilascio

Per il rilascio rivolgersi agli sportelli dell’Anagrafe con tre fotografie formato tessera recenti, uguali e un documento di riconoscimento valido, in mancanza del quale, è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, in possesso di un documento valido, che devono dichiarare l’identità del richiedente. I cittadini stranieri devono presentare anche permesso di soggiorno e passaporto o documento equipollente.

Per il rilascio della carta d’identità per i minori:

Il minore deve essere presente in anagrafe e deve essere accompagnato da un genitore o persona che esercita la patria podestà. Mentre nel caso si richieda carta d’identità valida per l’espatrio devono essere presenti entrambi i genitori o nel caso di assenza di uno dei genitori si può presentare una certificazione che attesti la patria podestà.

N.B.: in applicazione della Legge 133/2008, le carte d’identità già rilasciate con scadenza dal 26/06/2008 in poi, verranno rinnovate all’ Anagrafe apponendo un timbro sulle stesse che ne prorogherà la validità per altri cinque anni. Ma perde la sua validità per l’espatrio.

La carta d’identità può essere rilasciata anche ai non residenti, dietro rilascio di nulla osta da parte del Comune di residenza (la richiesta del n.o. viene inoltrata d’Ufficio).
In questo caso occorrono 4 foto.

Nel caso in cui la richiesta viene effettuata da maggiorenne sprovvisto di qualsiasi documento d’identità, lo stesso ha bisogno di due testimoni che attestino la sua identità.

Rinnovo
● per scadenza: presentarsi agli sportelli dell’Anagrafe con tre fotografie formato  tessera recenti, uguali  e la carta d’identità scaduta o in scadenza (nei sei mesi prima della scadenza).

● per cambiamento di dati personali ritenuti errati (nome, cognome, data di nascita o altro) occorre fare richiesta agli sportelli; per i cittadini stranieri occorre apposita dichiarazione rilasciata dal Consolato o Ambasciata di appartenenza.

● per variazione di residenza da altro Comune: la carta può essere rinnovata per consentire all’utente di usarla al posto del certificato di residenza; occorre presentare tre fotografie recenti formato tessera uguali e la carta d’identità da rinnovare.

● per deterioramento: presentare tre fotografie recenti formato tessera e uguali, il documento deteriorato (se il documento deteriorato non ha elementi sufficienti per l’identificazione occorre presentare un altro documento valido e, in mancanza di questo, è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni che, mostrando un documento valido, devono dichiarare l’identità del richiedente).

● per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia alle autorità di Polizia e presentarla in anagrafe al momento del nuovo rilascio, insieme a tre fotografie recenti formato tessera, uguali e un documento valido; in mancanza di quest’ultimo è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni che, con un documento valido, devono dichiarare l’identità del richiedente.

Validità
dieci anni.

 

A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale
Responsabile del procedimento:

Telefono: 0697180045
Fax: 0697180035
Email: demograficicarpineto@carpinetoromano.it  
Ubicazione: Municipio ingresso Largo Lavatoio
Giorni e orari di apertura al pubblico: Lunedi-Venerdi dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30