MENU

Comune di Carpineto Romano

Gemellaggi

Cosa è il gemellaggio tra due comunità
“Un gemellaggio è l’unione di due comunità che, in tal modo, tentano di agire partendo da una prospettiva europea e con l’obiettivo di affrontare i loro problemi e di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia.Il gemellaggio è l’espressione di un’unità e di un’identità europea costruita dalla gente comune ed è probabilmente la forma più visibile di cooperazione europea, con le migliaia di città e paesi che, all’ingresso nel loro territorio, dichiarano con orgoglio le comunità con le quali si sono uniti in gemellaggio.Il gemellaggio è anche uno strumento sorprendentemente flessibile. Può essere realizzato tra piccoli villaggi, paesi, contee e grandi città può incentrarsi su una grande varietà di temi e può coinvolgere una vasta gamma di attori di due o più comunità gemellate.Un buon accordo di gemellaggio può recare molti benefici a una comunità e alla sua amministrazione comunale. L’unione tra persone provenienti da diverse parti dell’Europa offre l’opportunità di condividere i problemi, di scambiare opinioni e di capire i diversi punti di vista su qualsiasi questione per la quale vi sia un interesse o una preoccupazione comune.Può consentire ai giovani di entrare in rapporti con le loro controparti di un altro paese e di acquisire fiducia in se stessi. Può aiutare tutti a capire meglio che cos’è e cosa significa l’Europa nel mondo di oggi e dove può portarci il futuro.

Città gemellate con Carpineto Romano

Wadowice (in tedesco Wadowitz), città di oltre 35mila abitanti, si trova nella Polonia meridionale tra Cracovia, Bielsko Biala e a poca distanza dalla catena montuosa dei piccoli Beskidy, antistante i Carpazi. Wadowice è soprattutto conosciuta per essere stata la città natale di Karol Jòzef Wojtyla (nato il 18 maggio 1920), salito alla Cattedra di Pietro con il nome di Giovanni Paolo II.

 

  Cascia Comune in provincia di Perugia ai confini con il Lazio. Conta 3264 abitanti.Nel parlare di Cascia non si può non citare Santa Rita; la suora, beatificata nel 1900, visse tra il 1381 e il 1457. Oggi la Santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissima gente si reca ogni anno in pellegrinaggio durante le celebrazioni ritiane al Santuario a lei consacrato.

 

 Hamrun (o Il-Ħamrun) è una città nella parte retrostante la zona portuale di Malta con una popolazione di 9.513 abitanti. Gli abitanti sono generalmente conosciuti come Tas-Sikkina (letteralmente “del coltello”). I patroni di hamrun sono San Gaetano e la Immacolata Concezione. Ci sono due parrocchie, la più grande quella di San Gaetano, che ha 60% della popolazione di Hamrun, e c’è anche la parrocchia della  Immacolata Concezione, fondata nel 1968.