MENU

Comune di Carpineto Romano

Dichiarazione,Certificato, estratto e atto di nascita

Quando avviene una nascita e’ obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

Chi fa la dichiarazione:
Possono fare la dichiarazione di nascita:
– uno dei genitori (da entrambi se non coniugati)
– persona con procura speciale di uno dei genitori
– un medico, ostetrica o qualsiasi persona che abbia assistito al parto

Chi fa la dichiarazione deve sempre rispettare l’eventuale volonta’ della madre di non essere nominata.


Dove:
La dichiarazione di nascita puo’ essere fatta, alternativamente presso:

l’ospedale o la casa di cura dove e’ avvenuta la nascita ed è ricevuta dal direttore sanitario o da persona da lui delegata,
il Comune nel cui territorio e’ avvenuta la nascita,
il Comune di residenza dei genitori, se diverso da quello di nascita,
il Comune di residenza della madre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti,
il Comune di residenza del padre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti e sono d’accordo.

Come:
La dichiarazione deve essere fatta: oralmente, senza bisogno di testimoni entro il termine di tre giorni dalla nascita, se fatta presso un ospedale o casa di cura, dieci giorni dalla nascita, se fatta presso un Comune.

La dichiarazione deve essere iscritta nei registri dello stato civile, se ricevuta in Comune, formando un verbale se ricevuta presso un ospedale o casa di cura. Per il caso di dichiarazione ricevuta presso un ospedale o casa di cura, il direttore sanitario ha l’obbligo di trasmettere la dichiarazione, entro dieci giorni dalla sua ricezione, all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza dei genitori del nuovo nato o, nel caso che questi abbiano residenze diverse, del Comune di residenza della madre.

 

CERTIFICATO DI NASCITA

 il Certificato di nascita certifica il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita. Si può ottenere:  sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita.
Validità: i certificati dello stato civile non hanno scadenza
Costo: il certificato è gratuito
Se i certificati, estratti e copie integrali devono essere prodotti in un paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura.
ATTENZIONE: questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta (autocertificazione) e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

ESTRATTO DI NASCITA 

E’ la riproduzione dell’atto di nascita. Si distingue in “estratto per copia integrale”, consistente nella fedele riproduzione dell’atto di nascita, e in “estratto per riassunto”, consistente nell’indicazione della data, del luogo e ora di nascita e della riproduzione delle annotazioni che eventualmente risultano dall’atto di nascita

Chi può richiederlo

L’interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune cui si riferisce l’estratto.

Documenti da presentare

1) un documento d’identità valido;
2) i dati anagrafici della persona di cui si richiede l’estratto di nascita;

Nota: in caso di richiesta di rilascio di estratto per copia integrale, è necessaria l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per Comune di nascita.
Qualora la copia integrale serva per uso matrimonio, può essere richiesta direttamente dall’Ufficiale dello Stato Civile che dovrà ricevere l’atto di pubblicazione di matrimonio.

Validità

L’Estratto di nascita ha validità ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo all’estratto stesso senza l’obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Acea, Cotral, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

ATTO DI NASCITA

E’ la fotocopia dei registri di stato civile e contiene tutte le annotazioni marginali che riguardano la nascita di una persona.

Chi può richiederlo

Chiunque abbia un documento d’ identità valido, conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce la copia integrale e sia in possesso dell’Autorizzazione della Procura della Repubblica

Cosa fare

Compilare il modulo predisposto, indicando il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce; firmare e riportare gli estremi del proprio documento d’identità.

Cosa presentare

Un proprio documento d’identità valido e l’autorizzazione della Procura della Repubblica.

Quando fare richiesta

Il certificato ha validità 6 mesi, ma può essere riconfermato dall’interessato con una sua sottoscrizione.

A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale
Responsabile del procedimento:

Telefono: 0697180045
 Fax: 0697180035
 Email: demograficicarpineto@carpinetoromano.it
 Ubicazione: Municipio ingresso Largo Lavatoio
 Giorni e orari di apertura al pubblico: Lunedi-Venerdi dalle ore 10.30 alle ore 12.30
  Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30