MENU

Comune di Carpineto Romano

La Città

Benvenuti a Carpineto Romano
 

Interessante cittadina del Lazio, in provincia di Roma, nel cuore dei monti Lepini. E’ un territorio tutto da scoprire con le sue antiche chiese, i palazzi dell’aristocrazia locale, le vie e vicoli che si possono ammirare passeggiando nel caratteristico centro storico.
E’ rimasto particolarmente famoso per aver dato i natali a papa Leone XIII, al secolo Gioacchino Pecci. Santo patrono è Sant’Agostino, con la festa patronale che si celebra ogni anno il 28 agosto.
Si può iniziare la passeggiata a Carpineto Romano visitando gli splendidi complessi conventuali di s. Agostino e s. Pietro, continuando la visita nelle chiese di s. Maria del Popolo e s. Leone Magno, fino a giungere nella caratteristica piazza Regina Margherita, con la imponente facciata settecentesca della Collegiata e la monumentale fontana del Tripisciano. Da questa piazza è possibile recarsi alla visita di antichi e suggestivi luoghi di culto come la chiesa di s. Michele Arcangelo ed il monastero di clausura Carmelitano, con l’annessa chiesa di s. Giovanni.