Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

18 maggio 1920-18 maggio 2020: centenario della nascita di Padre Maestro

Oggi ricorre il centenario della nascita di Padre Maestro, agostiniano, sacerdote amatissimo dal popolo carpinetano. Padre Matteo De Angelis con il suo stile di vita nascosto ma colmo di una saggezza antica e concreta, ha illuminato la nostra comunità dal 1947 al 2003 e rimane tutt’oggi indimenticato grazie alle sue immense qualità umane testimoniate dai tanti bambini, studenti, gruppi giovanili, disabili, adulti e più anziani che hanno avuto la fortuna di conoscerlo nei suoi oltre 50 anni di attività pastorale svolta nel nostro paese. Un’anima generosa che ha fatto della sua vita sacerdotale una missione al servizio della vita degli altri.

Per Padre Maestro Carpineto è stata la sua vita e la nostra Amministrazione Comunale, in occasione di questa ricorrenza, aveva programmato insieme alla comunità agostiniana e alla Diocesi, una serie di iniziative legate alla sua figura che purtroppo siamo stati costretti a rinviare a causa dell’emergenza sanitaria. Contiamo di riprenderle al più presto ed avviare il processo di trasferimento della salma da collocare presso la Chiesa di Sant’Agostino. 

Nel frattempo va avanti la complessa causa di beatificazione del Servo di Dio per la quale tanti nostri concittadini stanno dando il loro prezioso contributo. 

“Dai, forza che non è niente. Non aver paura! Forza, forza. Coraggio su!”

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale