Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Annullato il Pallio della Carriera 2020

È con profondo rammarico che abbiamo deciso di rinunciare al Pallio della Carriera, la più importante manifestazione artistico-culturale del nostro paese – scrivono in una nota congiunta il Sindaco Stefano Cacciotti e l’Assessore alla Cultura Emanuela Massicci – abbiamo provato fino all’ultimo a garantirne lo svolgimento in sicurezza, rimodulando le singole attività e prevedendo l’accesso al campo sportivo su prenotazione e per un numero limitato di persone; purtroppo però l’ultima ordinanza del Ministro della Salute e il parere della Commissione Comunale di Vigilanza di questa mattina ci hanno costretti a prendere questa sofferta decisione. Un ringraziamento ai volontari dell’Ente Pallio, ai rioni storici e al Presidente Roberto Cacciotti con i quali sin da maggio ci siamo confrontati per fare in modo di mantenere viva questa decennale manifestazione mediante la quale volevamo veicolare un messaggio positivo verso la nostra comunità che tanto ha sofferto durante i tre mesi di lockdown.

Di seguito si riporta il comunicato integrale dell’Ente Pallio della Carriera

Il Pallio della Carriera ormai da quasi 30 anni rappresenta un appuntamento irrinunciabile per la comunità di Carpineto Romano e per tutto il territorio dei monti Lepini. Un’occasione per rinsaldare quello spirito di coesione, compartecipazione sociale e per la valorizzazione delle nostre tradizioni culturali.

Sin dall’inizio della pandemia, causata dal covid-19, l’Ente Pallio della Carriera, l’ente comunale e tutte le associazioni che fanno parte di questa complessa organizzazione, hanno cercato, anche mediante una rimodulazione delle singole attività, di garantire lo svolgimento della manifestazione nel più completo rispetto delle prescrizioni governative e regionali, tale da garantire la massima sicurezza per i volontari e gli spettatori.

Lo abbiamo fatto convinti di dare un segnale di rinascita dopo un periodo di chiusura totale, lo abbiamo fatto pur nella consapevolezza di una ridotta partecipazione di turisti, ma soprattutto, lo abbiamo fatto per la comunità di Carpineto.

Il nostro obiettivo era quello di mantenere vive le nostre tradizioni e perché il Pallio, in questi anni, è stato soprattutto partecipazione collettiva e strumento di integrazione sociale.

Purtroppo a seguito dell’ordinanza del 16.08.2020 del Ministero della Salute e del parere della commissione comunale di vigilanza – se pur quest’ultimo non vincolante – si è deciso a malincuore che l’edizione 2020 sarà annullata poiché non ci sono più le condizioni minime per poter svolgere le già limitate attività in programma in totale sicurezza, sia per il pubblico ma anche e soprattutto per i volontari.

Nonostante ciò, non rinunceremo ad alcune attività in programma, come la mostra del pallio della Carriera “Fantasie Fotografiche” prevista dal 23 al 30 agosto, l’inaugurazione della mostra personale del Maestro Franco Azzinari autore del Pallio 2020 il 24 agosto e l’Offerta dei Ceri in onore del Santo Patrono in abiti civili il 27 agosto.