Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Attivati i Progetti Utili alla Collettività per i percettori di reddito di cittadinanza

Nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, i beneficiari di Reddito di cittadinanza sono tenuti a a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali.
In questi mesi, con l’Assessore Anna Rita Briganti e i Servizi sociali del Comune di Carpineto Romano, abbiamo lavorato a 4 PUC in particolare (bene comune, biblioteca, scuolabus, verde e decoro urbano) che sono diventati operativi per i 22 concittadini interessati. Le attività nello specifico saranno:
1. BENE COMUNE – Vigilanza, presidio e assistenza al pubblico all’interno degli uffici comunali; distribuzione al pubblico di brochure informative e customer satisfaction; collaborazione nell’organizzazione e allestimento di iniziative pubbliche quali mostre, conferenze ed eventi.
2. BIBLIOTECA – Catalogazione volumi nella biblioteca comunale, sistemazione locali, presenza per consultazione testi e supporto al personale.
3. SCUOLABUS – Supporto all’attività di vigilanza durante l’orario di entrata ed uscita delle scuole dell’obbligo, prevedendo anche l’accompagnamento sullo scuolabus degli studenti.
4. VERDE E DECORO – Manutenzione del verde pubblico (sfalcio erba, taglio siepi e arbusti, potatura e abbattimento alberature morte e raccolta foglie); manutenzione aree giochi per bambini ed aree attrezzate (riparazione e verniciatura giochi, tavoli, panche, staccionate e recinzioni in legno e ferro); decoro piazze e aree cimiteriali (spazzamento delle aree e pulizia dell’arredo urbano).
I PUC possono rappresentare un’importante occasione di inclusione e crescita sia per i beneficiari, che collaboreranno con il Comune a progetti coerenti con le loro rispettive competenze professionali ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Servizio sociale del Comune di Carpineto Romano, sia per la collettività perché i PUC sono stati individuati partendo dai bisogni e dalle esigenze della nostra comunità.