Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Comune di Carpineto Romano

Benvenuti a Carpineto Romano

Interessante cittadina del Lazio, in provincia di Roma, nel cuore dei monti Lepini. E’ un territorio tutto da scoprire con le sue antiche chiese, i palazzi dell’aristocrazia locale, le vie e vicoli che si possono ammirare passeggiando nel caratteristico centro storico.E’ rimasto particolarmente famoso per aver dato i natali a papa Leone XIII, nome di battesimo Gioacchino Pecci. Il Santo patrono è Sant’Agostino; la festa patronale che si celebra ogni anno il 28 agosto.

Si può iniziare la passeggiata a Carpineto Romano visitando gli splendidi complessi conventuali di S.. Agostino e S. Pietro, continuando la visita nelle chiese di S. Maria del Popolo e S. Leone Magno, fino a giungere nella caratteristica piazza Regina Margherita, con la imponente facciata settecentesca della Collegiata e la monumentale fontana del Tripisciano.

Da questa piazza è possibile recarsi alla visita di antichi e suggestivi luoghi di culto come la chiesa di S. Michele Arcangelo ed il monastero di clausura Carmelitano, con l’annessa chiesa di S. Giovanni.