Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Ridotta del 10% la tassa sui rifiuti a Carpineto

In una fase storica delicata nella quale famiglie e attività produttive stanno pagando a caro prezzo la crisi energetica e delle materie prime, l’Amministrazione taglia del 10% la tassa sull’immondizia.
Con il piano economico-finanziario approvato in Consiglio Comunale si è così raggiunto un duplice obiettivo: neutralizzare l’aumento dovuto dall’introduzione del “metodo Arera” e dell’inflazione e ridurre contestualmente i costi per chi sostiene la crescita del nostro tessuto sociale ed economico.
 
Totale: 100.000 € di risparmio annuo per i cittadini carpinetani.
 
Malgrado la spesa pubblica e la TARI siano cresciute vertiginosamente in questi ultimi anni, Carpineto Romano va in netta controtendenza risultando tra i pochi Comuni italiano a diminuire le imposte (principale fonte di sostentamento dell’ente) ai propri cittadini.
Sono stati diversi i fattori che hanno concorso alla riduzione della tassa: su tutti l’avvio della raccolta differenziata porta a porta che ha portato sia a un risparmio sui costi di conferimento del rifiuto indifferenziato in discarica, sia all’aumento degli introiti derivanti dalla vendita del materiale riciclato. Anche per questo sarà fondamentale, da parte dei cittadini, impegnarsi a mantenere alte percentuali di raccolta differenziata anche in futuro senza mai abbassare la soglia di attenzione.
Prezioso inoltre il lavoro di accertamento, svolto congiuntamente dall’Ufficio Tributi del Comune di Carpineto Romano e Minerva, che ci ha consentito di recuperare l’eluso e allargare di conseguenza la platea dei contribuenti.
 
Carpineto ha fatto dei passi da gigante in avanti fatti in questo primo semestre del 2022 sul tema dei rifiuti: se da una parte si è spogliato della poco lusinghiera maglia nera della Provincia di Roma raggiungendo il 75% di raccolta differenziata sul territorio comunale, dall’altra vede finalmente ridursi una tassa che, nella storia recente, aveva conosciuto invece solo aumenti progressivi e costanti.